Top
Veneto: Progetto Stacco - mobilità per anziani e disabili
11 Nov

Trasporto gratuito per disabili e anziani in Veneto

Attraverso un contributo di 500 mila euro la Regione Veneto rifinanzia il progetto Stacco, ovvero il trasporto gratuito di disabili e anziani non autosufficienti.

Sappiamo già come l’aumento dell’aspettativa di vita e le crescenti difficoltà socioeconomiche si contrastino, creando un equilibrio instabile. Mai come in questo periodo il volontariato organizzato è necessario ed utile a tutti, in particolare per quanto riguarda l’assistenza nei trasporti, le visite mediche e le pratiche burocratiche che riguardano disabili e anziani.

Il progetto Stacco, acronimo che indica trasporto sociale in rete a chiamata, è nato proprio con questa intenzione. L’anno scorso ha coinvolto circa 1200 volontari nelle province di Padova e Rovigo, permettendo di coprire complessivamente 700mila km di strade in tutto il Veneto a beneficio delle persone con ridotta capacità motoria.

Per il 2019-2020 il Progetto è stato rifinanziato tenendo conto della rete di volontari e delle stime di mobilità richiesta. Visto il forte richiamo e l’importanza sociale e pratica dell’iniziativa, non è escluso che nei prossimi mesi anche molte altre Associazioni possano aderire, aumentando così il bacino di utenza e le risorse a disposizione.

Insomma, un esempio di meccanismo virtuoso ripetibile a livello nazionale che si affianca al progresso tecnologico necessario ad eliminare il concetto di barriera.

WordPress Video Lightbox