Top
Ausili per disabili ed anziani in vacanza
8 Lug

5 ausili per disabili ed anziani in vacanza

Vacanza significa relax e serenità ma anche un cambiamento temporaneo di usi e costumi. Soprattutto per chi ha ridotte capacità motorie, può voler dire trovarsi di fronte a problemi improvvisi e a barriere.

Disabili ed anziani come possono ridurre il rischio di situazioni spiacevoli in vacanza? Ecco 5 ausili che possono fare la differenza.

1) Se il disabile o l’anziano è in carrozzina il primo ausilio utile è il ruotino aggiuntivo. Questo ruotino, dal battistrada largo (ne esistono di varie tipologie; in foto un esempio), si aggancia nella parte frontale della sedia a rotelle, ne solleva la parte anteriore e la stabilizza su terreni sconnessi o sulla sabbia. Si tratta quindi di un validissimo supporto al mare.

2) Il ruotino può essere integrato da ruote mountain-bike che vanno a sostituire le ruote posteriori. In tal modo ci si può muovere molto più fluidamente e con meno rischi su terreni impervi. Perché limitare la possibilità di un trekking leggero?

3) Nel caso di anziani che hanno una ridotta capacità motoria, la deambulazione può essere coadiuvata da carrozzine da viaggio richiudibili. Leggere, pratiche e dal piccolo ingombro permettono di aumentare l’autonomia quando si fanno visite guidate o piccoli tour.

4) Parliamo ora di strutture ricettive. Ormai molti alberghi vengono dotati, a richiesta, di supporti nelle camere. Ma molti non significa tutti, soprattutto quando si pernotta in zone a bassa affluenza turistica. L’esempio più lampante delle difficoltà che si possono incontrare è la necessità di allestimenti idonei nei bagni degli alberghi e dei ristoranti. Può essere utile portare con sé dei maniglioni a ventosa che vengono facilmente montati, smontati, trasportati e utilizzati in tutti gli ambienti del bagno.

5) A proposito di toilet, non di rado capita, in giro per città e musei, di avere la necessità di espletare le proprie funzioni fisiologiche all’improvviso. Ecco allora che si possono evitare barriere architettoniche o scarse condizioni igieniche optando per le sacche per urine da viaggio.

Questi sono davvero 5 ausili che, in base alle esigenze, è utile valutare se portare con sé in viaggio. Se vuoi approfondire come e dove trovarli, clicca qui.

Se invece cerchi una soluzione comoda, certificata, sicura ed elegante per il bagno di casa, allora Solleva fa al caso tuo…

Post Tags:
WordPress Video Lightbox