Top
14 Ott

World toilet day. In India la questione dell’igiene è un vero e proprio problema sociale

Non diamo per scontato niente, neanche la “toilette”

Il prossimo 19 novembre ricorre come ogni anno il #World #toilet day, ufficializzato dalle Nazioni Unite nel 2013 come una delle sue giornate mondiali con l’obiettivo di sensibilizzare e mobilizzare le persone di tutto il mondo sul tema dei servizi #igienici.

La Giornata Mondiale del Bagno vuole ricordare a tutti che ancora oggi ci sono nel mondo 2,3 miliardi di persone che vivono senza la #toilette, con conseguenze disastrose in termini di igiene e salute.  La mancanza e la scarsa qualità dell’acqua, oltre a scarsi livelli di igiene e pratiche igienico-sanitarie inadeguate,  si ripercuotono oltre che sulla salute anche sui mezzi di sostentamento e sulle opportunità di accesso all’istruzione.

Foto in evidenza.

In India, il bagno e i suoi suppellettili sono stati messi in mostra. A New Delhi è stato infatti allestito addirittura un museo della toilette dove sono raccolte fotografie, antiche tazze da bagno e altre curiosità. In India la questione dell’igiene è un vero problema sociale: esiste una casta, quella degli Balmikis (detti anche spazzini), i cui appartenenti sono addetti a passare di casa in casa al mattino per raccogliere, con scopino e paletta, gli escrementi del giorno prima. Il museo è stato voluto per sensibilizzare l’opinione pubblica da una Organizzazione internazionale per i servizi sociali “Sulabh International Social Service Organization” che dal 1970 ha anche contribuito a costruire più di un milione di bagni privati e a ridare #dignità a 60.000 Balmikis.

WordPress Video Lightbox