Top
Ecco cosa prevede la Legge a tutela dei disabili "Dopo di noi" per il 2020
23 Dic

Tutela dei disabili senza assistenza familiare nel 2020

Nel 2020 tutti i disabili gravi che non possono contare sull’assistenza dei propri familiari potranno contare sugli aiuti definiti dalla Legge 112 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 146 il 24 giugno del 2016.

La Legge, definita appunto “Dopo di noi”, è entrata in vigore il 1° gennaio di quest’anno e definisce le agevolazioni a vantaggio di chi è affetto da importanti disabilità invalidanti, fatta eccezione per le agevolazioni fiscali, già in vigore dal 2016.

Cosa prevede la Legge?

A parte le agevolazioni fiscali su mezzi e ausili nonché cure specialistiche, la Legge prevede l’esenzione dalle tasse di successione e donazione e nuove regole per l’assistenza e la cura in precedenza definite dall’art. 3, comma 3 della Legge 104/2012.

In pratica, si vogliono tutelare tutte quelle azioni volte alla garanzia di assistenza anche quando genitori o familiari non possono fornire le prestazioni in grado di sostenere il parente disabile.

Quali sono le misure specifiche?

La Legge Dopo di noi prevede, nel dettaglio, le seguenti misure:

  • Agevolazioni nell’erogazione delle prestazioni di cura ed assistenza da parte di soggetti privati.
  • Polizze assicurative a tutela di potenziali ulteriori infortuni.
  • Costituzione di un fondo di assistenza a tutela dei disabili privi di supporto familiare, compresa la definizione di vincoli di assegnazione preferenziale di beni immobili e mobili.
  • Esenzioni fiscali totali sulle tasse di successione di beni conferiti in trust, destinati a fondi speciali in favore delle persone con gravi disabilità.
  • Deducibilità delle donazioni effettuate da privati nei confronti di trust o fondi speciali nella misura del 20% del reddito, per un massimo di 100.000 € all’anno.

Per maggiori informazioni sulle agevolazioni 2020 e sulle condizioni di accesso alle stesse, potete verificare QUI tutte le possibilità previste dalla normativa a seconda dei casi e delle necessità.

WordPress Video Lightbox