Top
Lombardia: agevolazioni economiche per disabili e anziani non completamente autosufficienti
7 Gen

Lombardia: come ottenere i voucher per disabili e anziani

Il POR FSE 2014 – 2020 della Regione Lombardia definisce i criteri, i tempi e le modalità per ottenere agevolazioni economiche finalizzate al miglioramento della qualità di vita di disabili e anziani, nell’ottica di favorirne una maggiore autonomia e quindi una migliore qualità di vita.

L’intervento garantisce alle persone con ridotta capacità motoria, in condizione di vulnerabilità socio-economica, la permanenza presso il proprio domicilio anche se non completamente autonome migliorando le abilità che favoriscono l’inclusione sociale.

Le agevolazioni

Si tratta di un contributo a fondo perduto attraverso l’erogazione di voucher per un ammontare complessivo di € 4.800,00 a persona, ovvero un corrispettivo medio di 400 euro al mese per 12 mesi.

Requisiti

Possono presentare domanda di erogazione del contributo:

  • Persone anziane di età superiore ai 65 anni, con reddito annuale inferiore ai 20000 euro e che risiedono presso il proprio domicilio. Condizioni essenziali devono essere la ridotta autonomia e un supporto familiare ridotto, ovvero non sufficiente a garantire accettabili condizioni di vita dell’assistito.
  • Giovani e adulti di età pari o superiore ai 16 anni, con reddito annuo inferiore ai 20000 euro e con capacità funzionali tali da rendere necessario un percorso di acquisizione di abilità sufficienti a garantire la cura di sé e le normali relazioni sociali.

Esclusioni

Non possono accedere all’agevolazione i soggetti che presentino gradi di disabilità gravi o gravissime e che per tali motivi siano già in carico ad altri progetti di accompagnamento all’autonomia o ai servizi territoriali (ad es. Centro Socio-Educativo, Servizi di Formazione all’autonomia, ecc.), per più di 18 ore settimanali.

Come partecipare

I cittadini residenti in Lombardia possono presentare domanda direttamente presso il proprio Comune di appartenenza compilando il modulo scaricabile a QUESTO link.

Per le richieste di assistenza alla compilazione e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
  • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

 

WordPress Video Lightbox