IL GELATO È SEMPRE UNA BUONA IDEA!
Il gelato artigianale non solo fa bene alla salute e agli anziani ma anzi non deve mancare nella dieta della terza età – lo dicono gli esperti!
1. Il gelato artigianale contiene “grassi nobili”; zuccheri in giusta quantità; proteine del latte.
2. per fare un gelato artigianale viene usato latte intero che è fonte di amminoacidi incaricati di combattere i radicali liberi prodotti da stress e cattiva alimentazione
3. le moderne tecniche di lavorazione del latte intero mantengono inalterate le proprietà organolettiche del latte
Le proprietà organolettiche sono l’insieme delle caratteristiche chimico-fisiche di un alimento percepite dagli organi di senso (olfatto, vista, gusto) e che nel complesso suscitano nell’individuo reazioni emotive più o meno intense. Manifestazioni della percezione delle proprietà organolettiche sono, ad esempio, il piacere, la soddisfazione, il gradimento, l’indifferenza, una più o meno elevata intensità secondo l’impatto che le proprietà hanno nei confronti della persona (Wikipedia).
4. Ultimo ma non meno importante, il gelato è anche un’ottima soluzione nel caso di disfagia (problemi a deglutire il cibo) o intolleranza alimentare. In caso di disfagia, perchè è facile da mangiare, non da problemi di masticazione e contiene poca aria. Nel caso di intolleranza a determinati ingredienti (lattosio, glutine o altro) è possibile sostituirli senza rinunciare al gusto e al sapore.
Il mercato offre davvero un’infinità di gusti e si è attrezzato per offrire prodotti ottimi ottenuti con ingredienti alternativi quali soya o altro.
Il gelato come gratificazione o per tornare ad essere bambini …..
L’anziano tende a perdere interesse per qualsiasi cosa, a chiudersi in casa e rimanere isolato. Il gelato può essere una piacevole gratificazione – perchè è buono, perchè è dolce, perchè è fresco – e può essere la scusa per uscire a fare una passeggiata, recarsi in gelateria e fare due passi all’aria aperta.
E poi soprattutto in estate fa proprio bene per l’elevato contenuto di acqua, zucchero, proteine e vitamine del latte e delle uova o della frutta e per il suo gradevolissimo gusto…..
Quindi via libera al gelato! A merenda o a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata… è il momento giusto per mangiarlo!