I servizi igienici sono un problema di sostenibilità a livello globale
World #Toilet Day, Giornata Mondiale del #Bagno
I servizi igienici sono un problema di sostenibilità a livello globale
Ogni giorno circa 800 bambini muoiono a causa di malattie – tipo diarrea – legate all’acqua e ai #servizi igienici, che potrebbero essere evitate.
Per affrontare e superare questo problema globale, l’Onu ha definito un obiettivo dedicato ai servizi igienici all’interno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile affinché tutti abbiano l’accesso alla #toilette entro il 2030.
Il World #Toilet Day, che ricorre il 19 novembre, ogni anno ha un tema diverso e vuole far riflettere sul privilegio di avere dei #servizi sanitari facilmente accessibili, che non dovrebbe mai essere dato per scontato. Come si legge sul sito, nessuno dovrebbe essere escluso perché “un bagno non è solo un bagno, dato che la sua presenza contribuisce a salvare vite, a proteggere la dignità degli individui e a creare nuove opportunità”.
Nella foto un’opera quanto mai bizzarra per riflettere sulla mancanza di servizi igienici nel mondo. Lo scultore cinese Shu Yong ha usato ben 10 mila #water (!) dismessi per creare un’opera monumentale alta 5 metri e lunga 100. Una vera e propria cascata di #wc, da cui scorre anche l’acqua come in una fontana. La bizzarra installazione è stata montata in un parco di Foshan, in Cina, per una fiera di prodotti in porcellana.