Splendido giardino completamente accessibile e aperto a tutti a Milano
Sarà aperto a tutti questo meraviglioso giardino completamente #accessibile a #Milano, quartiere Ortica.
Quartiere Ortica di Milano, Giardino San Faustino. Esattamente qui verrà inaugurato uno spazio verde accessibile e a disposizione di tutti il prossimo autunno.
Verde, alberi, piante e fiori. Un’oasi verde – in una Milano frenetica e caotica – a disposizione di tutti i milanesi.
E’ stato definito “il giardino della guarigione” healing garden, per le indiscusse proprietà benefiche della natura. La creazione di questo giardino fa parte di un più ampio progetto denominato #“Green Age” coordinato e sostenuto dalla Statale e da Fondazione Cariplo.
Il progetto ha una durata di 2 anni ed è iniziato nel 2019. Il nome completo è “Green Age. Green Space for Active living: older adults’ perspectives” “Green Age. Spazi verdi per una #vita Attiva: prospettive degli #anziani”. In pratica la ricerca si pone come obiettivo di misurare in modo empirico i benefici che il contatto con la natura e con spazi verdi appositamente progettati per le persone #anziane producono su queste ultime. In realtà alcune sperimentazioni e test sul campo sono già stati fatti nella primavera 2019 e a questi seguirà una seconda fase di studio a primavera 2021.
Il giardino: la vera perla di questo progetto
Il giardino avrà una superficie di circa 3.000 metri quadri. Non è un giardino qualunque. Perché è stato progettato pensando in particolare alle persone #anziane e con #difficoltà #motorie, quindi assolutamente #accessibile. Il progetto è opera dell’agronoma Elisabetta Fermani. I principi fondamentali su cui si fonda il progetto sono i principi progettuali dei giardini #terapeutici, dell’#ecoterapia e della sostenibilità che insieme concorrono alla creazione di un’esperienza sensoriale ed emozionale completamente immersi nella natura.
#Accessibile a chi si muove in #carrozzina, il giardino è attraversato da un vialetto in calcestre; lungo il vialetto sono state sapientemente poste aiuole rialzate, siepi, alberi da frutto e prati fioriti; uno spettacolo per gli occhi di chi percorre il vialetto e un invito per attirare uccelli ed impollinatori. Il vialetto, che attraversa tutto il giardino, conduce a una piazzetta all’ombra di una pergola di rose e viti.
Buona passeggiata a tutti!