Servizi igienici inadeguati, un problema per le donne
Giornata mondiale del Bagno, #World #Toilet Day, indetta dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza “#bagni” nel mondo.
Servizi igienici inadeguati, un problema per le donne
Dover fare i propri bisogni all’aria aperta è una violazione dei diritti umani. Sebbene questa pratica ancora diffusa in molti paesi abbia affetti negativi sulla vita di uomini e donne allo stesso modo, sono le donne quelle che vanno incontro a più discriminazioni per questo. La mancanza della #privacy e di #servizi igienici adeguati spesso si traduce nell’impossibilità delle donne di gestire le mestruazioni e le gravidanze in privato, e che spesso aspettano il buio per farlo, aumentando così il rischio di essere attaccate da belve.
Ogni anno il World Toilet Day, che ricorre il 19 novembre, propone un tema diverso e l’edizione del 2019 aveva come scopo far riflettere sul privilegio di avere dei #servizi #sanitari facilmente #accessibili, che non dovrebbe mai essere dato per scontato. Nessuno dovrebbe essere escluso perché “un #bagno non è solo un bagno, dato che la sua presenza contribuisce a salvare vite, a proteggere la #dignità degli individui e a creare nuove opportunità”.
Nella foto in evidenza
Questa signora non sta pulendo il #wc, ma lo sta decorando per un evento speciale: la Fiera internazionale del bagno di Seul, in Corea. L’evento non ha uno scopo artistico ma sociale. L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema globale del bagno. Secondo alcune stime dell’Unicef e dell’Organizzazione mondiale della sanità, sono più di due miliardi e mezzo (su una popolazione globale di 6 miliardi) le persone che vivono senza un adeguato sistema igienico sanitario. Oltre a non avere accesso ai servizi, larga parte di questa popolazione – che non possiede un sistema fognario e scarica senza trattarli gli escrementi nei laghi, nei fiumi, in mare e nel terreno – usa fonti idriche non sicure, con conseguente diffusione di malattie soprattutto per i bambini sotto i 5 anni.