Top
23 Set

Bus pipì: i servizi igienici sono un problema globale

World toilet day, i servizi igienici sono un problema globale

Il 19 novembre di ogni anno si celebra  il World toilet day, la giornata mondiale che ha l’obiettivo di sensibilizzare e mobilizzare le persone di tutto il mondo sul tema dei #servizi igienici

L iniziativa è sorta nel 2001 ad opera dell’Organizzazione mondiale della toilette e 10 anni dopo,  nel 2013, le Nazioni Unite, hanno approvato una risoluzione che stabiliva che la celebrazione diventasse una delle sue giornate mondiali ufficiali.

I servizi igienici sono un problema di sostenibilità a livello globale. Si stima che in tutto il mondo 2,3 miliardi di persone vivono senza la #toilette. La mancanza e la scarsa qualità dell’acqua, insieme a scarsi livelli di #igiene e pratiche igienico-sanitarie inadeguate, hanno effetti negativi sulla salute delle persone, sui mezzi di sostentamento e sulle opportunità di accesso all’istruzione. Ogni giorno circa 800 bambini muoiono a causa di malattie – tipo diarrea – legate all’acqua e ai servizi igienici,  che potrebbero essere evitate.

Per affrontare e superare questo problema globale, l’Onu ha definito un obiettivo dedicato ai servizi igienici all’interno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (il numero 6, accesso all’acqua e ai servizi igienici per tutti), affinché tutti abbiano l’accesso alla toilette entro il 2030.

Una serie di foto scattate e commentate sul tema della mancanza di servizi igienici.

Foto in evidenza:

Quando si dice #bagno mobile: in Cambogia si fa la pipì nell’autobus, con il benestare delle autorità. Tutto ciò fa parte dello sforzo del governo di Phnom Penh, capitale della Cambogia, di ripulire la città dove gli abitanti – più di un milione di persone – sono sempre stati abituati a usare marciapiedi e parchi pubblici come bagni personali. Quello della foto è uno dei due “bagni-bus” che rappresentano i primi bagni pubblici in tutto il Paese.

WordPress Video Lightbox